Laboratorio Under è un team di sei ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni che racconteranno attraverso i nuovi media una fase inedita dell’attivismo civico bolognese, il voto diretto dei cittadini per i progetti del bilancio partecipativo del Comune di Bologna.
Il progetto Laboratorio Under, si inserisce nel percorso dei Laboratori di Quartiere. Le candidature sono aperte fino al 23 ottobre.
Con il bilancio partecipativo tutti potranno scegliere i progetti che il Comune realizzerà: 1700 persone in oltre 70 incontri hanno lavorato insieme nei Laboratori di Quartiere per scegliere di riqualificare alcuni spazi della città. I progetti proposti sono 27, il più votato in ogni quartiere sarà realizzato grazie a 150.000 Euro messi a disposizione dal Comune di Bologna.
Dal 7 al 27 novembre tutti i bolognesi, compresi gli studenti e i ragazzi con più di 16 anni, potranno votare per la prima volta in modo diretto i progetti che desiderano per la loro città.
Come raccontare in modo unico questo importante momento se non attraverso i nuovi media e la narrazione di alcuni ragazzi e ragazze?
Il progetto Laboratorio Under ha come obiettivo di creare un team di ragazzi e ragazze per:
- documentare e comunicare attraverso la voce di giovani under 25 gli eventi e protagonisti dei Laboratori di Quartiere con tono spontaneo e innovativo;
- dare vita ad una grande diretta social diffusa per raccontare la partecipazione al voto attraverso incontri e interviste ai protagonisti condotte dai ragazzi;
- sperimentare nuovi linguaggi e percorsi di attivazione delle nuove generazioni attraverso azioni di formazione diffusa e focalizzata sul tema delle nuove competenze;
- alimentare progetti di inclusione dei giovani, di formazione ed educazione anche digitale dando protagonismo ai ragazzi stessi (bisogno emerso dai Laboratori di Quartiere);
- ipotizzare nuovi modelli di comunicazione pubblica partendo dagli strumenti e dalla creatività delle ragazze e dei ragazzi che vivono la città.
Il team
Il team del progetto Laboratorio Under sarà composto da un massimo di sei giovani compresi tra i 18 e i 25 anni, selezionati tramite una call pubblica aperta fino al 23 ottobre. I ragazzi, attivi sui social media o che utilizzano strumenti di comunicazione originali, racconteranno in maniera innovativa l’attivismo civico bolognese durante la maratona del voto del bilancio partecipativo dal 7 al 27 novembre.
I ragazzi e le ragazze che formeranno il team saranno coordinati dall’Ufficio Immaginazione Civica dell’Urban Center Bologna e avranno spazi a disposizione presso la sede di Urban Center Bologna in Sala Borsa.
Formazione
Per tutta la durata del progetto i giovani reporter verranno supportati dai professionisti dell’Ufficio Immaginazione Civica e dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna.
Precedentemente all’avvio del percorso, è prevista una fase di formazione grazie ai numerosi partner con competenze multimediali. I ragazzi/e avranno la possibilità di imparare un uso più consapevole di nuove tecnologie, social media, video, foto, podcast, dirette web radio con focus e approfondimenti sulle nuove forme di attivismo civico, grazie ad incontri con organizzazioni ed enti quali Dig-B Digital Solutions, Spreaker, Open group, Kilowatt, Informagiovani, Ces.co.com-Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna e Action Aid.
Al termine del progetto, le ragazze e i ragazzi avranno la possibilità di incontrare responsabili marketing e comunicazione di aziende del territorio, e responsabili di organizzazioni locali affermate nel mondo dell’innovazione sociale e altre istituzioni come TPER, Bologna Welcome, Ufficio Stampa del Sindaco di Bologna, Kilowatt, Archilabò, LabVideo, Fondazione Golinelli, Spreaker e seguire un master on-line offerto da Ninja Marketing.
Il kit del cronista
Le ragazze e i ragazzi avranno a loro disposizione smartphone e traffico illimitato forniti da TIM, abbonamenti per mezzi di trasporto pubblico e una bicicletta fornita da Urban Center e Dynamo – La Velostazione di Bologna, uno zaino contenente materiali di comunicazione del progetto dei Laboratori di Quartiere, e una formazione specifica sui principali strumenti di comunicazione e social network.
Impegno richiesto
Ogni attività sarà concordata con le ragazze e i ragazzi in modo da garantire libertà di scelta affinché il progetto non gravi sulla normale quotidianità. A tal fine si struttureranno la formazione e gli incontri preferibilmente negli orari dalle 17 alle 19.30 (al fine di non gravare sui tempi scolastici dei ragazzi).
Tutto il team avrà un luogo di ritrovo, coordinamento e supporto all’interno di Urban Center Bologna, presso l’Ufficio Immaginazione Civica in Sala Borsa: uno staff di riferimento offrirà supporto formativo e organizzativo giorno per giorno e un “Kit digitale” con grafiche, gif animate, template a supporto del progetto di comunicazione con un piano redazionale implementabile, aperto alle idee e proposte dei ragazzi.
I partner del progetto
Action Aid, Archilabò, Bologna Welcome, Ces.co.com-Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna, Dig-B Digital Solutions, Ducati Motor Holding S.p.A, Dynamo – La Velostazione di Bologna, Fondazione Golinelli, Informagiovani, Kilowatt, Lab Video, Ninja Marketing, Open Group, Spreaker, TIM, TPER.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, i criteri di selezione dei candidati e il calendario dell’iniziativa, consulta il regolamento.
Per candidarti al progetto leggi la call e compila questo form. Il termine per candidarsi è lunedì 23 ottobre.
Se hai dubbi o domande contattaci all’indirizzo immaginazionecivica@urbancenterbologna.it