Lunedì 11 giugno 2018 prende avvio la prima fase pubblica del Laboratorio spazi, un percorso di ascolto per ridisegnare le politiche e gli strumenti di gestione e affidamento di immobili di proprietà comunale o uso temporaneo, al termine del quale ci si propone di consegnare all’Amministrazione un documento che possa essere trasformato dal Consiglio comunale e dalla Giunta in nuova regolazione e supporto per la città.
Dal percorso dei Laboratori di Quartiere 2017 è emerso in maniera forte il bisogno di spazi aperti ai cittadini con le caratteristiche dell’apertura, dell’accessibilità, in grado di facilitare l’incontro.
Come definitivo nell’avviso pubblico (PG N. 389966/2017 del 26/10/2017), il Laboratorio spazi ha come obiettivi:
- evidenziare, anche attraverso il confronto con altre città, le possibilità di innovazione delle procedure amministrative, nella strada già tracciata dal ‘Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani’, riconoscendo le diverse forme di gestione e autogestione degli spazi, ridefinendo di volta in volta anche il ruolo di garanzia della pubblica amministrazione
- produrre eventuali proposte di aggiornamento/adeguamento delle norme comunali relative alla gestione di immobili di proprietà comunale
- promuovere sperimentazioni di:
– modelli gestionali su spazi da rigenerare anche attraverso il contributo di privati/terzo settore;
– usi temporanei di spazi da rigenerare;
– forme di collaborazione con soggetti privati e comunità.
Per perseguire gli obiettivi del Laboratorio, nasce l’esigenza di strutturare un percorso pubblico nel quale individuare i bisogni della città ed elementi propositivi sui quali basare ipotesi di riforma amministrativa. L’esito di tale percorso sarà consegnato agli organi istituzionali deputati, Giunta e Consiglio Comunale di Bologna, che ne definiranno eventuali implementazioni e approvazioni, ricoprendo un ruolo centrale nella fase propositiva e decisionale per un nuovo Regolamento cittadino.
Il Laboratorio è organizzato nelle seguenti fasi:
1. Analisi interna (dicembre 2017 – maggio 2018)
2. Confronto ed elaborazione (giugno-luglio-settembre 2018)
3. Redazione condivisa di un ‘Dossier spazi Bologna’ (settembre-ottobre 2018)
4. Proposte da parte dell’Amministrazione (dicembre 2018)
Il primo incontro del Laboratorio si terrà lunedì 11 giugno 2018, a partire dalle ore 19.30 presso gli spazi della Fondazione per l’Innovazione Urbana in Sala Borsa. In tale occasione sarà presente Joan Subirats, Assessore alla Cultura del Comune di Barcellona, che verrà nominato primo dei tre garanti del percorso individuati dall’Amministrazione. Il secondo e il terzo garante saranno nominati recependo proposte che arriveranno dai partecipanti al Laboratorio.
Per partecipare al laboratorio o per maggiori informazioni:
http://comunita.comune.bologna.it/laboratorio-spazi