Abbiamo creato una “Cassetta degli attrezzi” con consigli e strategia utili per comunicare progetti ad impatto civico. Puoi scaricarla QUI. Pensata in prima istanza per le comunità che hanno presentato progetti per il Bilancio Partecipativo indica, attraverso diversi passaggi e l’uso di più strumenti, come strutturare una campagna di coinvolgimento e quali sono le azioni per coinvolgere le comunità. Aperta a suggerimenti ed implementazioni, flessibile a seconda dei contesti, può essere d’aiuto a chi vuole promuovere un progetto nel proprio Quartiere.
Per sostenere i progetti del bilancio, è disponibile anche un kit di materiali grafici disponibile QUI.
Cosa puoi fare come cittadina/cittadino?
- Sostenere e contribuire alla diffusione di materiale cartaceo (che puoi richiedere rivolgendovi alle Sedi di Quartiere e a Urban Center Bologna) e digitale (che puoi trovare QUI) tra i tuoi amici, familiari, colleghi, conoscenti, vicini di casa, compagni di scuola, abitanti del tuo quartiere.
- Collaborare con i membri dell’Ufficio di Immaginazione Civica dell’Urban Center e con il Quartiere per la diffusione dei contenuti e dei materiali di promozione via mail e sui tuoi spazi digitali (sito internet, blog, Facebook, Instagram, Twitter etc), utilizzando gli hashtag ufficiali: #labquartiere #bilanciopartecipativo e condividendo i contenuti veicolati da Urban Center attraverso i canali social e siti web dedicati.
- Essere presente sul tuo territorio e raccontare l’iniziativa, il percorso che ha condotto all’elaborazione dei progetti e i suoi obiettivi, invitando a votare il maggior numero possibile di persone.
- Partecipare attivamente alle camminate di quartiere, alle iniziative di promozione dei Laboratori di Quartiere e quanto più possibile alle iniziative di attivazione del territorio promosse dall’Ufficio Immaginazione Civica dell’Urban Center Bologna.
- Fornire informazioni chiare e precise sui tempi e le modalità di voto, indicando anche luoghi e procedure di supporto per il voto assistito
Cosa puoi fare se gestisci uno spazio civico, un luogo di ritrovo aperto a cittadini e comunità?
- Disporre un piccolo punto informativo visibile e facilmente accessibile in cui trovare i materiali di comunicazione sull’iniziativa e sulle modalità di voto.
- Creare uno spazio adibito a luogo di votazione con materiale informativo e l’accesso privilegiato ad un computer e informazioni adeguate.
- Laddove possibile, individuare un referente che possa dare maggiori informazioni sui contenuti dell’iniziativa, su tempi e modalità di voto e su come, eventualmente, contribuire alla comunicazione del Bilancio Partecipativo.
- Attraverso una comunicazione social media, collaborare con i membri dell’Ufficio di Immaginazione Civica e con il Quartiere per la diffusione dei contenuti e dei materiali via mail e sui propri spazi digitale (sito internet, blog, Facebook, Instagram, Twitter etc).
Per altre informazioni e segnalare la disponibilità a collaborare, contattaci all’indirizzo immaginazionecivica@urbancenterbologna.it.
Per avere materiali in versione cartacea, puoi rivolgerti presso le Sedi di Quartiere e a Urban Center Bologna. Su richiesta, provvederemo a consegnare materiali di comunicazione in formato cartaceo.
Per tutto il corso della campagna di comunicazione, l’Ufficio Immaginazione Civica dell’ Urban Center Bologna resterà a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità all’indirizzo immaginazionecivica@urbancenterbologna.it.
Infine abbiamo creato una Carta dei Principi di Comunicazione per il Bilancio Partecipativo: una lista di principi e approcci che chiediamo a tutti i sostenitori di rispettare. Scaricala QUI.