In vista dell’avvio della fase di coprogettazione dei Laboratori di Quartiere, pubblichiamo le introduzioni dei dossier d’area consegnati ai cittadini partecipanti ai Laboratori e scritte dai sei Presidenti di Quartieri di Bologna. Di seguito, le parole e gli auspici di Daniele Ara, Presidente del Quartiere Navile.
ll primo Laboratorio, nell’ambito del bilancio partecipativo del Quartiere Navile, parte dalla Pescarola, la zona ovest del Quartiere, fra Lazzaretto, fiume Reno, tangenziale e ferrovia Bologna-Verona.
I cittadini discuteranno di progetti, relazioni fra persone, priorità. Partiamo da Pescarola perché l’opportunità data dal PON Metro (Piano Operativo Nazionale Città Metropolitane) per recuperare la palestra Pizzoli accende i riflettori su questa zona. Il centro sportivo Pizzoli è un luogo storico dello sport bolognese dal secondo dopoguerra. Le strutture della palestra nacquero con il sindaco Zanardi come lavanderia comunale, durante la guerra ospitarono la statua del Nettuno, il “Gigante” dei bolognesi da difendere sotto i bombardamenti. Nel dopoguerra l’arrivo della vocazione sportiva con l’intitolazione ad un giovane ciclista martire antifascista, Mauro Pizzoli, impiccato a 22 anni con altri partigiani in via delle Fonti a Corticella. Il centro poi ha ospitato associazioni sportive storiche dalla Bonomia Pattinaggio ancora attiva, l’associazione dei Colombofili, la Ciclistica Pizzoli e, ovviamente il calcio, con la società l’Ancora. Le ultime due non so più in attività. Poi da decenni le attività sportive si sono intrecciate con il circolo ARCI Bolognese Centrale per l’attività delle bocce e il centro sociale Pescarola. La disciplina della Boxe aveva una palestra nella struttura inagibile sul lato Zanardi, luogo da ripensare. Negli anni le strutture hanno ospitato la prima biblioteca delle Lame, una sala prove, progetti sociali vari. La palestra, non più agibile, è stato luogo importante per la Ginnastica Artistica e deve tornare punto di riferimento delle ragazze e dei ragazzi della zona. Oggi è ripresa una importante attività sportiva ed è importante il contributo nella gestione della Polisportiva Lame. Insomma un luogo pieno di storia e di suggestioni, da rilanciare anche con il contributo di idee del laboratorio.
In generale la Pescarola, borgo popolare, deve riflettere su quali sono le priorità, sulla mobilità, i luoghi dell’aggregazione sociale, sulla compatibilità dell’aeroporto e della tangenziale, sugli spazi verdi e le strutture scolastiche. Nei prossimi anni dovrà procedere, nonostante la crisi del settore dell’edilizia privata in particolare, il completamento dell’area del Lazzaretto dove stanno avanzando i lavori per la stazione intermedia del People Mover e le prime opere importanti di urbanizzazione. Arriverà la stazione del Servizio Ferroviario Metropolitano sulla via Zanardi che riorganizzerà la mobilità. In particolare dovremo discutere della riorganizzazione dei percorsi dei bus. Si apre una nuova stagione per la partecipazione al quartiere Navile, partiamo da qui per la dimensione popolare, per la necessità di incrementare punti di socialità, per migliorare l’assetto infrastrutturale e perché Pescarola rappresenta una delle zone più attive del Navile dal punto di vista associativo, con sedi di associazioni e progetti di collaborazione civica.
E allora, se non ci credete, partecipate! E discutiamo su quali investimenti fare (strutture sociali? mobilità? verde? ecc.), istruendo i progetti che tutti potranno votare e confrontiamoci su come vogliamo rilanciare la funzione sociale e sportiva del Pizzoli. Una grande occasione che i cittadini del Navile, di Pescarola in particolare, sicuramente sapranno cogliere al meglio