In vista dell’avvio della fase di coprogettazione dei Laboratori di Quartiere, pubblichiamo le introduzioni dei dossier d’area consegnati ai cittadini partecipanti ai Laboratori e scritte dai sei Presidenti di Quartieri di Bologna.
Di seguito, le parole e gli auspici di Vincenzo Naldi, Presidente del Quartiere Borgo Panigale – Reno.
Parte il Laboratorio di Quartiere a Borgo Panigale-Reno. Abbiamo diversi obiettivi che tra giugno e settembre affronteremo in vari momenti di partecipazione con sessioni assembleari per coinvolgere ed accompagnare la cittadinanza nel percorso del Bilancio Partecipativo e di quello relativo ai Fondi PON Metro. Momenti di grande impegno organizzativo e civico per partecipare con il proprio contributo di idee alla realizzazione di progetti su cui l’Amministrazione Comunale ed il Quartiere impiegheranno risorse ed energie nei prossimi anni.
La partecipazione è una bella sfida, ma è anche una grande fatica, sia per chi ha la responsabilità di organizzarla e coordinarla, ovvero l’Amministrazione, per garantire a tutti di potersi esprimere democraticamente nelle regole stabilite, sia per chi ha il diritto/dovere di agirla, ovvero le cittadine ed i cittadini. Fatica preziosa e utile per condividere la lettura dei bisogni della nostra Comunità e concorrere ad arricchire e sostenere le opportunità del nostro Territorio. In questa prospettiva, con l’obiettivo di utilizzare al meglio lo strumento dei Laboratori, l’Amministrazione ha raccolto le istanze delle cittadine e dei cittadini che nel corso degli ultimi mesi sono pervenute al Quartiere per il tramite di appositi momenti assembleari e/o attraverso singole e puntuali segnalazioni e proposte acquisite nei percorsi istruttori e di sintesi dei momenti sopracitati.
Per il 2017, l’attenzione principale è stata indirizzata sulle zone e concentrata sui bisogni che sono emersi con maggiore attenzione ed interesse. Per questo, dopo un vaglio tecnico sulle istanze e sulle proposte rilevate, il Quartiere ha concentrato l’impegno maggiore su alcuni e significativi temi specifici, indicando aree precise da cui partire per affrontarli in questo primo anno di Laboratori. Si tratta di una prima sperimentazione ma l’obiettivo dei Laboratori è raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza mettendo a disposizione risorse pubbliche.
Nel Laboratorio dell’anno in corso saranno quindi oggetto di particolare lavoro di approfondimento e studio le zone statistiche del Villaggio INA e di Borgo Panigale Centro per definire gli obbiettivi ed elaborare le proposte relative al Bilancio Partecipativo 2017, così come emerso con forza dalle indicazioni delle cittadine e dei cittadini e dalla sintesi effettuata in sede tecnica. Chi vuole essere protagonista di questo percorso partecipativo, garantendo il proprio impegno e la propria partecipazione in tutte le fasi dei Laboratori di coprogettazione, dovrà dare la propria disponibilità in tal senso durante la prima Assemblea Plenaria di martedì 20 giugno p.v. ed in particolare, per il Bilancio Partecipativo, in entrambe le relative date di martedì 4 luglio 2017 e di giovedì 14 settembre 2017 assicurare la propria fattiva presenza. Allo stesso modo sarà necessario garantire il proprio impegno e la propria partecipazione al percorso laboratoriale dedicato ai Fondi PON Metro per le date di martedì 11 luglio, martedì 18 luglio, giovedì 20 luglio 2017 ed in quella conclusiva prevista a settembre 2017 che sarà a breve individuata e di cui verrà data comunicazione per tempo.
Auspicando che vi sia ampia e costruttiva partecipazione in tutti i momenti laboratoriali e che vi sia il raggiungimento di proficui e soddisfacenti risultati, confido di ritrovarci in molti e auguro a tutti noi buon lavoro.