Dal 30 ottobre al 19 novembre 2018 è aperta la fase di voto dei progetti del Bilancio partecipativo.
Chi può votare?
Puoi votare se sei:
- cittadino residente nel Comune di Bologna e hai compiuto 16 anni
- cittadino non residenti ma nel Comune di Bologna eserciti un’attività di lavoro, studio o volontariato
- straniero o apolide residente nel Comune di Bologna o che qui svolgi la tua attività di lavoro, studio o volontariato.
Come si vota?
Si vota online sul sito partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo. Sono garantite sedi di voto assistito in cui operatori del Comune o dell’Ufficio Immaginazione Civica supporteranno i cittadini nel completare la procedura di voto.
Saranno disponibili altri luoghi autonomamente organizzati da cittadini e comunità. Tutti coloro che supportano i cittadini nel voto dei progetti si impegnano a rispettare questi principi.
Scopri tutte le sedi di voto assistito!
Cosa serve per votare?
Per votare serve un indirizzo email ed è necessario tenere a portata di mano il proprio codice fiscale e telefono cellulare.
Se hai una utenza SPID o FEDERA (sistemi autenticazione nazionale e regionale), il codice fiscale e il telefono cellulare non sono necessari.
Ecco alcuni brevi passaggi per votare.
Apri il sito della rete civica del Comune di Bologna, nella sezione “Partecipa” seleziona la pagina >> Bilancio partecipativo.
Alla pagina partecipa.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo, troverai tutte le informazioni e la lista completa delle proposte di progetto.
Cliccando sul singolo progetto, avrai dati, foto, costi, obiettivi di ogni proposta. In alto a destra clicca sul bottone “Vota questa proposta.”
Si aprirà a questo punto la pagina di accesso alla Rete Civica >> “Per proseguire accedi alla Rete Civica”
Per accedere, hai differenti possibilità:
- attraverso la tua utenza SPID o FEDERA (sistemi autenticazione nazionale e regionale),
- attraverso uno dei tuoi account di social network (Facebook, Google, Twitter, Linkedin)
- attraverso un account di Rete Civica se l’hai già creato in precedenza
- creando un nuovo account di Rete Civica.
Una volta scelta la modalità di accesso, segui le istruzioni che appaiono sullo schermo. Ricorda che, se non hai un’utenza Federa o SPID, per proseguire con la procedura di voto è necessario inserire i tuoi dati personali, la tua email e il tuo codice fiscale. Se non hai un codice fiscale italiano, clicca sulla spunta sottostante e si aprirà una nuova sezione in cui potrai inserire il numero di un documento, specificando il genere e inserendo la data di nascita.
Una volta completato l’accesso alla Rete Civica, si raggiunge la pagina >> “Il tuo quartiere”
Alla domanda “Per quale motivo hai scelto di votare per questo quartiere?” ci sono tre opzioni: studio, residenza/domicilio, volontariato/lavoro. Puoi anche selezionarne più di una. Si tratta di un’autodichiarazione a norma di legge che prevede delle sanzioni in caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.
Arriverai alla pagina >> Convalida il voto
Per convalidare il tuo voto ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di telefono cellulare e cliccare il tasto avanti. Ti sarà inviato immediatamente un messaggio al numero inserito con un codice di sei cifre che dovrai inserire nell’apposito spazio presente sulla schermata. Se non ti arriva il messaggio con il codice entro cinque minuti, puoi richiedere un nuovo invio o eventualmente modificare il numero se inserito erroneamente. Una volta inserito il codice, clicca di nuovo sul bottone >> “Avanti”.
Arriverai alla pagina >> Conferma la tua scelta
Come ultimo passo, ti verrà chiesto di confermare il tuo voto cliccando sul tasto “Conferma e vota”.
Una volta confermata la tua scelta non potrai più annullare il tuo voto e non potrai votare altre proposte.
Completato questo passaggio arriverai alla schermata contenente il messaggio “il tuo voto è stato ricevuto”.
Entro 3 giorni successivi al voto riceverai una email di conferma del voto con le istruzioni per ricevere uno sconto di 5€*(non cumulabile con altre riduzioni) sull’acquisto della Card Musei Metropolitani Bologna, l’abbonamento che offre per 12 mesi ingressi gratuiti e riduzioni speciali per musei, mostre, teatri, cinema, festival e altre attività culturali.