Urban Center, Comune di Bologna (Settore Economia e Promozione della Città) e Università di Bologna – Dipartimento di Architettura, stanno portando avanti un percorso di avvicinamento al Laboratorio aperto per l’Immaginazione di Piazza Maggiore, denominato Anteprima|Labs.
Lo scambio di esperienze preliminare alla creazione del Laboratorio si è basato su un palinsesto costituito da comunicazioni frontali interdisciplinari (sociologia, estetica, storia, progettazione, design, tecnologia, restauro, comunicazione), seminari guidati, e lavoro in gruppi. La metodologia progettuale così definita, con l’obiettivo di essere replicabile e scalabile, sarà testata durante un workshop-pilota a cui parteciperanno dottorandi di Architettura dell’Università di Bologna, studenti di Architettura e Design.
Il workshop sarà l’occasione per attivare processi collaborativi (oltre che con i partner di progetto, anche con le comunità di pratica di Bologna), supportati da approcci progettuali consolidati, come il place-making, e dall’adozione di tecnologie legate al digitale.
I risultati ottenuti dal workshop-pilota costituiranno il background per il processo di progettazione e allestimento degli spazi del Laboratorio per l’Immaginazione, e confluiranno in una mostra/evento aperto al pubblico per il coinvolgimento attivo della cittadinanza in questa iniziativa.
Credits immagine: Scribing.it