Promuovere e sostenere progetti e attività sportive: con un bando da 100.000 €, l’obiettivo del Comune è quello di intercettare proposte progettuali in ambito sportivo che siano coerenti con i contenuti emersi nei diversi percorsi partecipativi condotti negli ultimi mesi.
Come emerso nei vari Laboratori di Quartiere, emerge la necessità di una forte relazione col territorio e con Quartieri, valorizzando le potenzialità del patrimonio civico e rivolgendosi in particolare ai giovani e alle famiglie, in un’ottica di accessibilità, di coesione sociale, di lavoro, di comunità e di inclusione interculturale e intergenerazionale.
Possono presentare domanda per il Bando i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- le società e le associazioni sportive dilettantistiche, le polisportive e le associazioni senza fini di lucro che prevedano tra le finalità del proprio statuto la promozione dell’attività sportiva, aventi sede legale nel Comune di Bologna;
- gli enti di promozione sportiva con sede legale nel Comune di Bologna;
- le federazioni sportive, il Coni e il CIP e altri enti sportivi nazionali per attività che si svolgano prevalentemente nel territorio del Comune di Bologna.
Per partecipare al bando, tutti i soggetti sopraindicati dovranno essere costituiti da almeno un anno alla data di pubblicazione dell’avviso. Il bando scade il 07/09/2018.
Per l’anno 2018 le proposte progettuali saranno incluse nel percorso di partecipazione della Città di Bologna come sede ospitante dei Campionati Europei di Calcio Under 21 per l’anno 2019. Le proposte saranno infine volte a garantire il rispetto dei diritti di ogni singolo individuo, negli spazi sportivi ed educativi della nostra città, nel rispetto dell’identità di genere.