Dovevano essere 6 e saranno 9: sono i ragazzi e ragazze che faranno parte del team del “Laboratorio Under” che racconterà la fase del voto diretto per il Bilancio partecipativo.
Qualcuno li ha definiti report di comunità ma ciò che è certo è porteranno storie e approcci diversi che impareremo a conoscere meglio.
Diverse competenze e passioni che dovremo trasformare in una squadra che, con occhi inediti, racconterà con diversi media la fase finale del Bilancio partecipativo: per la prima volta, i bolognesi voteranno in modo diretto i progetti per i loro quartieri.
Alla luce di tutti i profili che si sono canditati per il progetto, ci dispiace molto dover escludere parte dei proponenti perché in molti hanno dimostrato di avere forti competenze e motivazioni ed è per questo abbiamo scelto di aumentare il numero dei ragazzi. A tutti comunque abbiamo scelto di garantire una giornata di formazione in Urban Center.
Ecco i profili dei 9 selezionati, la loro età, le passioni e ciò che potrebbero fare all’interno del team “Laboratorio Under“.
Nella foto, da sinistra: Bubacar, Antonio, Brenda, Fatima, Sofia, Rocco, Lucrezia e Nada. Manca Mirko che oggi non è riuscito a raggiungerci per il primo incontro in Urban Center.
Mirko, 23 anni, comunicazione video
Pugliese e residente a Bologna da 2 anni. Video maker, cura i suoi video dalla sceneggiatura al montaggio, nei quali sperimenta anche l’utilizzo di infografiche per favorire la comunicazione delle informazioni al suo pubblico. Ha aperto un canale su Youtube e una pagina Facebook in cui sperimenta pratiche di giornalismo e di approfondimenti di attualità e su temi come la cittadinanza europea, il sud Italia e il giornalismo italiano.
Fatima, 23 anni, ponte verso le comunità bolognesi, intervistatrice
Marocchina di origine, residente a Bologna da 10 anni nella zona Quadrilatero Scalo Malvasia. Conosce e sostiene attraverso diverse attività artistiche e di attivismo la comunità migrante bolognese, organizzando e partecipando ad attività come Migrantour, cortometraggi, attività teatrale e di educazione. Usa i social media, sa condurre interviste ed è spesso organizzatrice in tante iniziative organizzate da associazioni bolognesi.
Lucrezia Giulia, 21 anni, scrittrice
Bergamasca di origine, vive a Bologna dove studia Comunicazione. Per lei Bologna è la realizzazione di un sogno custodito per anni. Quando scrive e si impegna per realizzare il suo sogno della scrittura le piace chiamarsi Blu. Ha immaginato e iniziato a scrivere centinaia di libri e prima o poi riuscirà a portare a termine il suo primo romanzo.
Boubacar, 18 anni, radio e podcast, scrittura interviste
Arrivato a Bologna 2 anni fa, studia Amministrazione Finance e Marketing a Corticella, vive in zona Murri, lavora a Navile e Borgo Panigale – Reno. Conduce il programma radio “Bevenuti a Bologna” per Radio Città del Capo dove racconta storie di cittadini, migranti e non, e grazie al quale ha l’occasione di intervistare personaggi conosciuti a livello locale, nazionale e internazionale. Sta sostenendo la creazione di una web radio di adolescenti e giovani in zona Barca.
Rocco, 19 anni, blogger e attivo su Facebook e Twitter
Lucano di origine, vive a Bologna da due anni e studia Sviluppo e Cooperazione internazionale. Quest’estate ha curato il profilo twitter del Lucania Film Festival, scrivere per la rivista online “Mangiatori di Cervello”, ha un blog personale (“Personaggetti”), ama comunicarsi attraverso Facebook ma sta iniziando ad appassionarsi allo strumento dei podcast come uno dei suoi idoli, il giornalista Francesco Costa.
Nada, 20 anni, grafica, post produzione e audiovisivo
Di origini marocchine, vive a Budrio. Studia per diventare grafico pubblicitario e sa usare i programmi di grafica e postproduzione. Ha studiato fotografia per 2 anni, cinematografia e audiovisivo. Sta sperimentando tecniche stop-motion. Utilizza molto Instagram e ama lavorare sulle immagini.
Oltre ai 6 del team, abbiamo aggiunto 3 profili che avranno l’onore e l’onere di raccontare ed organizzare il progetto.
Brenda, 21 anni, fotografa dell’immediato e del “più ragionato”.
Studia Scienze della Comunicazione, è nata tra Modena e Bologna, conosce bene Bologna e tutta l’area metropolitana. Appassionata di fotografia, ha un profilo Instagram per cose immediate ma usa Flickr per foto più pensate e postprodotte. Si sta appassionando al video e al montaggio.
Sofia 23 anni, storyteller e gestione del racconto del progetto
Emiliana, trapiantata a Milano e poi a Shanghai, ora vive a Bologna. Appassionata di storytelling, studia Comunicazione pubblica per approfondire le conoscenze finora amatoriali che ha cercato di sviluppare durante l’anno all’estero in Cina. Ha un piccolo blog wordpress intitolato “On my own terms” dove cerca di raccontarsi senza censure per un processo che non anela tanto alla popolarità in Rete, quanto a un beneficio a lungo termine attraverso la scrittura come mezzo terapeutico.
Antonio 21 anni, organizzazione della redazione, del piano editoriale e dei testi
Salernitano, residente a Bologna da quest’anno. Ha studiato Economia dell’arte, cultura e comunicazione a Milano e ha desiderato fortemente trasferirsi a Bologna. Al liceo ha partecipato al progetto “Repubblica scuola” in cui commentava articoli della testata nazionale con testi o fotografie. Ha lavorato in una redazione come volontario per un festival a Mantova, per il quale ha scritto articoli e ha condotto interviste. E’ stato inoltre volontario per le giornate d’autunno del FAI. La cosa su cui si sente più ferrato è la fase di progettazione del lavoro del team ma è fortemente motivato ad imparare di più sugli strumenti digitali.
Una foto del primo incontro con il team del Laboratorio Under in Urban Center