In data 27 Giugno 2017 l’Ufficio immaginazione civica e il Team Agenda Digitale hanno aperto una consultazione pubblica in merito ai servizi digitali del Comune di Bologna che in soli 15 gg ha raccolto oltre 850 risposte.
Il questionario inserito nel progetto della nuova Rete Civica di Bologna ed è una delle azioni messe in campo dal Comune per raccogliere bisogni e suggerimenti dei cittadini con l’obiettivo di migliorare la rete civica bolognese. I questionari fanno parte di un progetto di ricerca con i cittadini che comprende anche interviste qualitative e workshop. Il materiale raccolto fornirà una guida per la riprogettazione dei servizi digitali dell’area della Città Metropolitana di Bologna.
Obiettivo delle 27 domande del questionario era analizzare i seguenti temi:
- Attitudini digitali;
- Autonomia digitale;
- Predisposizione all’uso di strumenti digitale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
- Bisogni rispetto alla Pubblica Amministrazione: quanto e come l’organizzazione della vita quotidiana incontra la PA;
- Problematiche vissute nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
- Valutazione della qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione;
- Con che frequenza e con quali strumenti i cittadini interagiscono con la Pubblica Amministrazione;
- Quanto è conosciuta e quanto è stata usata Iperbole;
- Bisogni e aspettative del cittadino in relazione agli strumenti collaborativi;
- Interesse verso la costruzione di uno spazio partecipativo.
A questo link è possibile consultare e scaricare il report dei risultati della consultazione, che evidenzia i tratti principali dei cittadini bolognesi in merito a competenze digitali, rapporti on-line con la PA e propensione alla partecipazione civica.